Profumo

5 settembre 2008

Stamattina mi son svegliato alle tre, del pomeriggio. La televisione rimasta accesa da ieri notte su Rai Uno, la lampada fulminata rimasta accesa anch’essa, l’iPod che avrà ripetuto forse per la 500esima volta Song To The Siren di Tim Buckley. L’unica cosa che ho spento accuratamente ieri notte è stato il pc. Me lo ricordo perfettamente: scrivevo sul mio blog un intervento riguardante non so bene cosa, dato che Morfeo mi stava già accompagnando nel suo meraviglioso castello pieno di dame gentili e uomini cortesi, il mio ultimo gesto da uomo cosciente è stato spegnerlo. Quando lo comprai, tu eri seduta spazientita nella macchina fuori dal negozio: avresti fatto milioni di cose quella mattina, come portare i fiori al cimitero per nonna, oppure andare dal parrucchiere, oppure andare da un amante la cui esistenza sarà rivelata alla mia persona solo tre anni dopo la nostra separazione. L’appellativo di cornuto mi stava a pennello in quegli anni, e nè io davo segno di ignoranza o di demenza, perchè sapevo che in fondo la voglia di soddisfare i tuoi bisogni naturali trascendeva e svincolava la tua anima e il tuo corpo da ogni catena morale e sociale. Ti amai per la tua libertà, ti sposai per la tua maturità, divorziai da te per la tua sincerità: il matrimonio era una gabbia per te come lo era per la mia carriera in quel periodo. Ancora oggi però, quando occasionalmente ci incontriamo tra le strade, ritornando a casa insieme e facendo l’amore come tre anni fa; quando dopo ti vedo varcare la porta come tante altre donne, donne comuni, donne occasionali, questo letto e questo profumo di donna sono troppo grandi per questo misero uomo in cerca di lavoro. Manca oramai il fulcro che teneva la fragilità della mia mente alla pari dell’immensità della tua anima. Mi manca il tuo viso.

Lascia un commento

