Minima Immoralia #148

7 febbraio 2009

Oramai io e l’insonnia siamo diventate colleghe di lavoro. Abbiamo parlato a lungo di questo feeling straordinario che stiamo avendo da metà settembre e le avevo promesso due settimane fa un post in cui parlavo del nostro rapporto professionale. Tutto ebbe inizio quasi per caso, tra un benedetto link che non si apriva e un giochino malato che mi faceva incazzare sempre di più: erano le 12:35 pm, sarei andato a dormire subito se non fosse stato per l’imminente incontro che qualcuno ha voluto che si verificasse tra quelle quattro mura dense di umidità ubicate ad Amantea. Lei era talmente professionale nel suo discorso che alla fine arrivammo ad un patto: lei mi avrebbe dato la pazienza e la capacità di superare le barriere di Orfeo quando dovevo e io le avrei dato 3/4 o in alcuni casi tutte le ore di sonno che mi spettavano (a patto che risparmiasse i miei polmoni durante il sonno). Questo sodalizio, come detto prima, dura da parecchio, ed ora stavo pensando di regalarle un viaggio per rilassarsi un po’: le avevo detto che con me questo accordo era troppo anche per lei, poiché se mi ci metto d’impegno posso anche non dormire per 3 giorni filati e decidere di punto in bianco rimettermi a dormire subito dopo, qualsiasi ora possa essere. Il risultato è che, in cinque mesi e mezzo, con 125 ore* di sonno alle spalle è ridotta peggio lei di me. Ma non deve preoccuparsi, perché non appena avrò bisogno del suo aiuto la contatterò direttamente all’albergo delle Maldive solo per qualche oretta, in maniera da non perdere i contatti.

*Mediamente, una persona normale in cinque mesi e mezzo dovrebbe dormire 990 ore, per una media di 6 ore al giorno. Non voglio vantarmene come il sig. Tal dei Tali, ma per me alcune esigenze culturali (non pensate male che non è assolutamente quello che state pensando) sono più importanti del sonno.

Lascia un commento

