Era Amore?

22 dicembre 2009

Continuazione di un post intitolato “Che cos’è l’amor?” – disperso negli archivi del blog.
Ispirato da un post su Facebook.

Sta arrivando il Natale, tutti sono più buoni: sarà la cioccolata che si mangia a produzioni industriali durante ‘sto periodo. Direbbe un cannibale. Io mangio cioccolatini torinesi, né svizzeri né Novi a quanto leggo dalle carte che verranno appallottolate nel momento dopo: lo uso per concentrarmi. Su Facebook ogni tanto ci scappa un tag di quelli ironici, come la foto di un black-metaller che ti augura un buon periodo natalizio, ogni tanto ci scappa il post (il solito?) sull’amore.

Perché l’amore? Dov’è? Quand’è? Com’è? Ma è grave?
Quanto tempo gli rimane? Potrà camminare come prima? Una serie di domande a cui la mia mente ha dato da 2 anni fa in poi la solita risposta: Tasto Off se si vuole interrompere il processo. Bobby Fischer quando perse una delle partite per il titolo mondiale contro Boris Spassky pianse per due ore di fila nella sua stanza d’albergo per aver accettato un dannato gambetto di Re. Era amore pure quello?

Robert James Fischer, Boris Vasil’evič Spassky: tra i due una scacchiera, un pavimento di otto per otto quadrati con lato di 54 mm che sapeva di testata nucleare, come quelle che l’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche minacciava di lanciare contro il governo americano. Come quelle che gli Stati Uniti d’America ha sganciato su Hiroshima e Nagasaki, sciogliendo migliaia di corpi come se fossero cubetti di ghiaccio dentro la bocca di un vulcano. Come il napalm sparso per l’intero Vietnam e che continua tutt’ora a mietere vittime innocenti: bambini cui i genitori non sanno dare una spiegazione significativa sul loro avere tre gambe o non averle proprio.

Robert Fischer e Boris Spassky: Grande Maestro a quattordici anni il primo, a diciotto il secondo. Loro due, una scacchiera, le bombe H e il Vietnam. Era amore pure quello?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: