Un Autore In Cerca Di Personaggi

17 settembre 2010

Ho un disperato bisogno di creare un personaggio. Crearmi una di quelle caricature che rimangono impresse sul volto di chi le esegue per anni e anche dopo la morte. Vedi Totò, vedi Charles Bronson. Voglio uno stereotipo da storpiare, quello che prima mi rendeva iconoclasta non basta più, sono passati di moda. La religione è diventata gossip, la politica è diventata gossip e intanto i bambini hanno il culo rotto e i comunisti vagano in tutto il paese con in mano una copia de Il Giornalino, mentre i fascisti ritornano con italico vigore a sfondare crani abissini. Ma anche rumeni, bulgari, senegalesi… Credo di appoggiare sempre di più ciò che diceva Schopenhauer riguardo la musica: passano i secoli, passano persone differenti su questo spazio vettoriale eppure le note di un’opera musicale rimangono solide sul pianeta in cui viviamo, parola grossa!, facciamo finta di esistere per portare a casa la giornata. Io non faccio neanche quello da un pezzo: son qui che mastico libri di qualsiasi tema, genere e stile che ho da poco scoperto la profonda crisi intellettuale che si cela dietro le descrizioni dei composti chimici del dentifricio nel nostro secolo. Bastasse il 2012 a risolvere tutto. La gente spera sempre che quando si dorme in un albergo, per quanto scadente possa essere, tutto sia apposto e non appena notano gli scarafaggi uscire da sotto il letto non si fanno scrupoli a chiamare la reception per incendiare l’intera stanza: scomodarsi a levarli e buttarli semplicemente nel cesso è troppo faticoso. Rivoglio le mie maschere, per troppo tempo sto vagando a volto scoperto e vomitare quello che sono realmente agli altri non mi appaga più.

Rispondi

